Descrizione estesa
In relazione alla campagna di macellazione suini a domicilio per uso familiare 2024-2025, la ULSS.2 con nota prot.196193/24 del 25.10.2024 - con riferimento alle indicazioni emanate dalla Regione Veneto e tenuto conto delle prescrizioni finalizzate alla prevenzione della diffusione dell'epidemia di Peste Suina Africana i cui focolari sono presenti nel territorio nazionale - ha fornito ai Comuni indicazioni in materia di macellazione per il consumo domestico privato al di fuori del macello.
- la procedura che prevedeva inizialmente “l’autorizzazione dall'Autorità comunale” è stata sostituita dalla “Comunicazione del luogo e della data della macellazione da inoltrarsi direttamente alla ULSS territorialmente competente sull’allevamento”, da parte del privato interessato;
- non vi è più l’obbligo dell’ispezione sistematica, da parte del veterinario dell’AULSS, delle carni degli ungulati macellati al di fuori del macello per il consumo domestico privato, ma la disciplina di tale attività è stata posta in capo alla Regione; i privati interessati possono comunque richiedere l’ispezione delle carni come prestazione a pagamento.
-in considerazione dei focolai relativi all'epidemia di peste suina africana presenti nel territorio nazionale, l'attività è consentita su tutto il territorio regionale solo nel periodo compreso tra il 1 novembre ed il 28 febbraio;
Solo gli allevatori registrati nella Banca dati nazionale BDN possono macellare gli animali, da loro stessi allevati, al di fuori di un macello riconosciuto ai sensi del regolamento CE n. 853/2004, ai fini del consumo domestico privato. La macellazione dovrà avvenire nel rispetto delle prescrizioni relative alla biosicurezza.
La nota dell'ULSS 2 contenente le modalità, le prescrizioni gli orari ed i recapiti nonchè la modulistica necessari alla comunicazione è scaricabile nella sottostante sezione "Documenti".