Il progetto Distretto Territoriale del Commercio
I “Distretti del commercio” costituiscono, nel Veneto, una delle principali espressioni di politica attiva a sostegno del settore commercio nell’ambito dei centri storici e urbani.
La creazione di un sistema strutturato ed organizzato territorialmente, capace di polarizzare in primo luogo le attività commerciali, unitamente ad altri soggetti portatori di interesse, quali i Comuni, le organizzazioni imprenditoriali, le imprese, le proprietà immobiliari, i consumatori etc., contribuisce al perseguimento delle finalità di seguito indicate:
- rigenerare il tessuto urbano, rivitalizzandone la centralità, sviluppando idee a sostegno del commercio, anche attraverso idonee forme di attrattività del distretto;
- promuovere un’interazione tra imprese e pubblica amministrazione nelle scelte strategiche del distretto;
- valorizzare la qualità del territorio con azioni innovative di politica attiva, adatte al contesto economico e sociale del distretto.
Il Distretto del Commercio è sia un ambito territoriale sia uno strumento attuativo di collaborazione attraverso il quale i Comuni, le associazioni di categoria e le imprese del territorio possono realizzare attività per sostenere lo sviluppo del commercio. È lo strumento principale della Regione Veneto per sostenere l’attrattività commerciale e turistica dei territori attraverso la rigenerazione dello spazio pubblico e il sostegno diretto alle imprese, quest’ultimo anche con fondi europei esclusivamente dedicati alle imprese facenti parte dei Distretti del Commercio ufficialmente riconosciuti.
I Comuni di Crocetta del Montello e Cornuda hanno deciso di iniziare la procedura per il riconoscimento del Distretto Territoriale del Commercio come previsto dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 1531 del 25 settembre 2017.