Il cittadino UE e i cittadini dei paesi che fanno parte dello Spazio Economico Europeo (compresi pure i cittadini dell'Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera e San Marino) possono richiedere al Comune di residenza l'attestato che certifica la loro condizione di titolari del diritto di soggiorno permanente se hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa per 5 anni nel territorio nazionale.
Gli interessati devono esibire direttamente la documentazione alla quale desumere il perdurante possesso dei requisiti della regolarità del soggiorno per il periodo minimo previsto per legge, non potendosi ritenere sufficienti ai fini della prova del perdurante possesso dei requisiti né l'autocertificazione degli stessi né la mera iscrizione anagrafica per il medesimo periodo.
Infatti solo il possesso continuativo dei requisiti può garantire la regolarità del soggiorno. Diversamente, lo straniero comunitario sarebbe irregolarmente soggiornante.
I cittadini che richiedono il certificato di soggiorno permanente sono tenuti a dimostrare, con idonea documentazione, la regolarità del soggiorno ininterrotto per 5 anni.