Il canone è calcolato in base alla superficie occupata, alla durata e tipologia dell'occupazione e alla tariffa (scaricabile qui di seguito) riferita alla classificazione dell’area occupata (planimetria scaricabile qui di seguito).
Per le nuove concessioni il pagamento del canone deve essere eseguito prima del ritiro dell'atto (art. 30 comma 2 del regolamento).
Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione o presentazione della dichiarazione, il versamento del canone va effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno (art. 30 comma 3 del regolamento).
Il canone deve essere corrisposto in un’unica soluzione. Qualora l’importo del canone annuo sia superiore a euro 300,00 è consentito il versamento in rate trimestrali di pari importo scadenti il 31/01, il 30/04, il 31/07 e il 31/10 (art. 30 comma 7 del regolamento).
La ditta Abaco S.p.A., concessionaria del servizio di gestione e riscossione del canone, fornirà le informazioni necessarie circa l’entità e le modalità per il pagamento, che va effettuato esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA della stessa ditta concessionaria (cliccare qui per aprire la piattaforma).
La concessione è rilasciata entro 30 giorni successivi alla presentazione della domanda.
Nel caso la domanda sia incompleta o siano necessari dati integrativi i termini sono interrotti fino alla sua integrazione.